Shipping, Logistica e Trasporto Intermodale

Il decollo spettacolare del primo dei nuovi caccia F-15EX Eagle della Us Air Force, il jet si alza in quota in verticale

Il primo dei nuovi caccia F-15EX Eagle della US Air Force è decollato. Il nuovo caccia, descritto come la versione più avanzata dell'F-15 mai costruita, ha fatto il suo primo volo da St. Louis, Missouri, partendo esibendosi in uno spettacolare "Viking Takeoff", quasi 50 anni dopo il prototipo originale dell'F-15A fu lanciato per la prima volta.

La scorsa estate l'Air Force aveva annunciato che Boeing aveva vinto un contratto del valore di quasi 23 miliardi di dollari per lavorare al programma, che è progettato per soddisfare i requisiti urgenti di adattarsi alle nuove tecnologie militari.

Dei circa 23 miliardi di dollari coperti dall'accordo annunciato dall'Air Force il 13 luglio 2020, 1,2 miliardi di dollari copriranno la consegna del primo lotto di otto aerei per i quali il Congresso ha approvato il finanziamento nel bilancio della difesa dell'anno fiscale 2020.

L'Air Force ha anche chiesto denaro per acquistare altri 12 aeromobili nell'anno fiscale 2021 e spera di acquistare un totale di 76 F-15EX durante i prossimi cinque anni. In definitiva, sarebbero almeno 144 i jet che sostituiranno i vecchi F-15C / D Eagles.

 

Video - Twitter/Boeing